Matteo Franconi incontra i pensionati. Lunedì 13 Maggio ore 15:00

Matteo Franconi incontra i pensionati. Lunedì 13 Maggio ore 15:00 presso il comitato elettorale in via Roma n. 36.

Il programma elettorale

Il valore della terza età
La fascia della cittadinanza che rientra nella cosiddetta terza età costituisce una risorsa della comunità a cui devono esser garantiti spazi di incontro e di socializzazione al fine di evitare l’isolamento e la solitudine che porta alla perdita del desiderio di partecipazione. Per questo occorre consolidare la rete dei servizi assistenziali nell’ottica della prevenzione.

  • Vogliamo rafforzare la collaborazione con l’associazione Auser anche al fine di proseguire l’organizzazione dei periodi di soggiorno durante l’estate in località di mare e di montagna.
  • La positiva esperienza degli orti sociali deve poter esser estesa attraverso l’individuazione di altre zone da dare in gestione con meccanismi di evidenza pubblica agli anziani che ne faranno richiesta.
  • Servirà sperimentare forme di coabitazione in appartamento per anziani autosufficienti, alternative al ricovero in struttura, al fine di contrastare il rischio della solitudine favorendo viceversa l’incontro e la relazione tra le persone essendo ormai dimostrato come i progetti di abitazione condivisa aumentino la qualità della vita degli ospiti e allo stesso tempo riducano, o perlomeno ritardino, il ricorso all’inserimento dell’anziano in RSA.
  • All’interno della stessa logica di prevenzione e partecipazione attiva alla vita della città sarà potenziato e ristrutturato il servizio di trasporto su prenotazione ed a chiamata “Chiama e Vai” per gli anziani ultrasessantacinquenni oltreché per i cittadini indigenti.
  • Sarà infine necessario supportare e potenziare le attività dell’U.T.E. (Università della terza età) per favorire i rapporti degli associati con le altre esperienze culturali e sociali del nostro territorio, così da rendere l’U.T.E. una realtà aperta, dinamica, capace di interagire con altre Istituzioni e di creare una rete di collaborazioni per arricchire, incrementare, armonizzare le diverse opportunità socio-culturali, le relazioni interpersonali e la qualità della vita di ciascuno dei partecipanti.

Il programma in versione integrale

CONDIVIDI